mercoledì 17 novembre 2010

Silvio lo sa!

Basta poco per precipitare. Questo Silvio lo sa. C'è voluto molto, moltissimo tempo, per ripulire l'immagine di chi in poco tempo ha bruciato le tappe arrivando a rivestire incarichi di governo. Questo Silvio lo sa. Basta poco  per macchiare di ridicolo una persona. Silvio sa anche questo. Quello che non sa è che a tirare troppo la corda prima o poi la si  rompe.

Tralasciando i tifosi del partito dell'amore, che non riuscirebbero mai a vedere Silvio sotto una cattiva luce, è chiaro che, un po' alla volta, gli elettori più critici del PDL stanno sempre più prendendo le distanze da un uomo e da un progetto, ormai alla frutta. Sono troppe ormai le cose che non tornano: dal Lodo Alfano, alla legge sulle intercettazioni, alle rivelazioni dei collaboratori di giustizia, ai conti off-shore, al ponte sullo stretto, agli attacchi alla magistratura, alla questione rifiuti... insomma come avete capito l'elenco è lungo. Se tutto questo non bastasse per dipingere un quadro a tinte fosche, ecco che il premier si fa pizzicare in qualche marachella extraconiugale. Ora, preso atto di questo bel quadretto, in quanti sono ancora disposti a restare sulla "corrazzata" PDL? Sempre meno direi.

Ieri infatti, hanno dato forfait uscendo dal governo Berlusconi, anche il ministro Ronchi e il viceministro Urso, visto il mancato rapporto di fiducia nei confronti del Governo. Il problema è che adesso il nuovo partito di Fini dovrà capire cosa vorrà fare da grande e imparare a parlare con una sola voce, visto che ognuno di loro ha idee diverse sul futuro. Se Bocchino pensa ad una nuova maggioranza con l'UDC senza chiudere all'attuale opposizione, Urso invece, vorrebbe realizzare una maggioranza con le sole forze centriste escludendo PD e IDV. Così, mentre i finiani si arrovellano sulla strategia da seguire, la maggioranza è riuscita a strappare una quindicina di giorni per vivacchiare sulla legge di Stabilità, garantendo a questo governo un'altra manciata di giorni per sopravvivere. E Silvio sa anche questo!

Nessun commento:

Posta un commento