martedì 2 novembre 2010

Chi è Temple Grandin

Ai più questo nome non suona certo familiare, anzi. Anche io fino a qualche mese addietro non conoscevo questa donna e la sua straordinaria storia. Sentii questo nome per la prima volta durante il  tirocinio presso il Centro Interdipartimentale di Ricerche Agro-Ambientali Enrico Avanzi di Pisa, in merito ad un ingegnoso sistema     per la macellazione del bestiame. Infatti la Grandin, aveva rivoluzionato il modus operandi dei grandi mattatoi del Texas, introducendo un concetto inedito per qui tempi: il rispetto del bestiame. Ma la cosa che più mi ha colpito di questa incredibile signora americana è un'altra: Temple Grandin era, anzi è autistica. Una forma lieve di autismo, ma comunque sempre di autismo si tratta. 

Quel nome mi incuriosì e al tempo stesso destò in me una considerevole ammirazione, così mi documentai. Wikipedia per esempio riporta le seguenti informazioni: Temple Grandin (Boston29 agosto 1947) è una professoressa associata dell’Università Statale del Colorado ed una delle personalità più famose nel mondo affette da autismo. La Grandin è molto nota anche per la sua attività di progettista di attrezzature per il bestiame. [...] Grandin negli anni a seguire ottenne una laurea di primo livello in psicologia al Franklin Pierce College (1970), successivamente si laureò in zoologia all’Università Statale dell’Arizona nel1975, e conseguì il dottorato in ricerca sempre in zoologia presso l’Università dell’Illinois nel 1989.[...]

Lessi anche uno dei libri scritti dalla stessa Grandin " Pensare in immagini e altre testimonianze della mia vita di autistica." e più conoscevo la sua persona più ammiravo il  coraggio e la determinazione di questa straordinaria donna. Talmente straordinaria che il mondo del cinema ha voluto raccontare la sua storia con un film che ricalca le sue gesta. Temple Grandin è molto di più che una progettista di attrezzature per bestiame o uno dei miglior esperti nel campo dell'autismo. Temple Granding rappresenta un modello di tenacia e determinazione da prendere come esempio. 


Nessun commento:

Posta un commento