sabato 18 dicembre 2010

Politica 2.0

Che la politica corra sul web ormai è un dato di fatto. Informazioni e dati on-line battono in puntualità i cari e sorpassati quotidiani di cellulosa. In rete si trovano aggiornamenti costanti su qualsiasi argomento: cronaca, politica, sport e meteo. 

Per esempio, prendiamo il caos che ieri ha provocato l'abbondante nevicata nei nostri territori, in particolare in quel di Firenze. Se come me, avete dei familiari che per motivi professionali percorrono quotidianamente l'A11, per raggiungere il capoluogo toscano, vi sarete sicuramente chiesti quali fossero le condizioni della viabilità con tutta quella neve. L'unico strumento adatto per reperire informazioni in breve tempo è sicuramente il web. Quindi mi sono rimboccato le maniche e sono  saltato sul sito della Protezione Civile, poi su quello del Comune di Firenze, su quello della Provincia di Firenze, su quello dell' ATAF, su quello delle FS e infine su quello di Treni Italia. Per raccogliere solo poche e approssimate informazioni su ciò che stava accadendo per le strade. Non contento mi sono giocato l'ultimo asso nella manica: Facebook! Apro la pagina di Matteo Renzi e in pochi instanti, grazie agli aggiornamenti postati dallo stesso Sindaco di Firenze, trovo tutte le info su: strade bloccate, tranvia sospesa, servizi bus sospesi, A11 bloccata, FI-PI-LI bloccata, stazione di Santa Maria Novella congestionata ecc... Insomma, tutto ciò che non ho trovato nei siti ufficiali l'ho letto sulla pagina di Matteo.

Questa è la forza del web! Aggiornamenti costanti e in tempo reale. Anche dopo l'orario di lavoro delle redazioni web.Ormai l'informazione è soltanto su Internet, la rivoluzione si fa via Twitter o Facebook, il social network è vivo ed anche i nostri politici stanno iniziando a capire che è arrivata l'era della Politica 2.0.Una strada che dovrebbe essere percorsa anche da chi fa politica a livello locale... Questi nuovi strumenti, se usati nel modo giusto, possono sicuramente aiutarci nel acquisire continue informazioni e in alcuni casi svelarci inconfessabili verità. Julian Assange e il suo  WikiLeaks insegnano.

Nessun commento:

Posta un commento