lunedì 13 dicembre 2010

Manifestare fa bene

Era da tempo che non partecipavo ad una bella manifestazione come quella di sabato scorso a Roma. Ben organizzata, con una elevata partecipazione e sopratutto ben riuscita. Il tutto nella stupenda cornice romana e con tanto di giornata soleggiata e mite almeno fino al pomeriggio. Serviva una giornata così. Serviva per lo spirito. Serviva  per il morale. Credo di non aver mai visto così tante persone in un solo posto. Migliaia di bus da tutta Italia: studenti, pensionati, immigrati e  lavoratori del PD tutti a Roma per chiedere al governo di centro cestra di liberare il paese e farsi finalmente da parte.

Si parte presto da Pescia: ore 5.45 ritrovo presso l'ex Mercato dei Fiori, poi di corsa a raccogliere gli amici di Uzzano e Borgo. Lungo il viaggio si raccolgono le 20 Euro della quota, si danno le informazioni logistiche per non disperderci lungo il tragitto, si canta e soprattutto si discute, anche animatamente, su ciò che accadrà dopo il 14 dicembre. Sosta a Serravalle per attendere gli autobus di Ponte Buggianese e Monsummano. Entrati a Roma ci aspetta una lunga fila di pullman, segno che la partecipazione sarà straordinaria. Scesi dal bus saliamo sulla metro in direzione Piazza della Repubblica, dove ci riuniamo con tutti gli amici della Toscana, pronti a manifestare.

Roma è una selva di bandiere del Partito Democratico che vanno tutte nella stessa direzione: Piazza San Giovanni. Al nostro arrivo la piazza è gremita, tanto da non potervi nemmeno entrare. Troviamo posto sul marciapiede e notiamo con soddisfazione che le strade che confluiscono in Piazza San Giovanni sono stracolme di manifestanti, in attesa delle parole di Bersani. Parole arrivate con un ora di ritardo, vista l'enorme partecipazione, per dar modo alla coda del corteo di arrivare nella zona del palco. Parole che anno scaldato i nostri animi infreddoliti dal freddo della sera e ci hanno fatto capire, ancora una volta, che la fine dell'Impero Berlusconi è vicina!!




Nessun commento:

Posta un commento